Promuovere relazioni positive ed evitare i conflitti
Si è concluso con grande partecipazione il ciclo di incontri “Promuovere relazioni positive,” organizzato da Pianeta Argento a Volpago del Montello, in collaborazione con il coordinamento provinciale Anteas di Treviso, e sostenuto dalla Regione Veneto e dall’Ulss 2 Marca Trevigiana nell’ambito del progetto “Insieme si può”.
Durante l’ultimo appuntamento, la Dott.ssa Barbara Uliana ha affrontato il tema “Conflitti: chi vince?” mettendo in evidenza come il conflitto possa essere un’opportunità di crescita, ma anche un fallimento, perché in un conflitto nessuno vince davvero.
Uliana ha spiegato che la chiave per evitare conflitti distruttivi è la negoziazione positiva, in cui entrambe le parti escono soddisfatte, creando valore reciproco nella relazione.
Nel suo intervento, la Dott.ssa Uliana ha sottolineato l'importanza di utilizzare uno stile comunicativo assertivo, fondato sull’ascolto attivo e la fiducia. Ha anche invitato i partecipanti a comunicare in prima persona, esprimendo le proprie emozioni senza accusare l’altro, e a favorire un clima di comprensione reciproca per evitare conflitti inutili.
Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti e alla Dott.ssa Uliana per gli spunti offerti: da oggi sappiamo che la gentilezza è contagiosa e previene il conflitto.
Comments