Tra crisi di identità e di rappresentanza
Rinnovo delle Cariche di Volontarinsieme: una riflessione sul futuro del volontariato nella provincia di Treviso
Intervento di Alberto Franceschini al mensile QUI Treviso
Con l’approssimarsi del rinnovo delle cariche dell’Associazione Volontarinsieme, che rappresenta circa 340 organizzazioni di volontariato della provincia di Treviso, è il momento per una riflessione sullo stato attuale del Terzo Settore.
Le organizzazioni di volontariato (ODV) e di promozione sociale (APS) stanno affrontando una fase di trasformazione identitaria e organizzativa, in un contesto segnato dalla crisi di partecipazione, dalla riforma del Terzo Settore e da una società sempre meno attenta alle giovani generazioni.
Oggi, fare rappresentanza è un compito complesso e sfidante, con il volontario che condivide il suo spazio con nuove figure sociali. Emergono anche dinamiche di consociativismo e modelli partecipativi innovativi, che si intrecciano con le fragilità democratiche delle organizzazioni civili. La riforma del Terzo Settore ha accentuato il rischio di imprenditorializzare l’intero sistema, sottovalutando la specificità del volontariato non produttivo.
"È necessario ripensare le modalità di rappresentanza e di partecipazione delle nostre organizzazioni," sottolinea Alberto Franceschini, presidente di Anteas Treviso, "per riaffermare il valore sociale del volontariato e per costruire un dialogo più efficace con le istituzioni."
Accanto a queste sfide, ci sono iniziative positive come la coprogettazione e la coprogrammazione previste dal Codice del Terzo Settore, che rappresentano un’occasione per rinnovare il vocabolario e la pratica della partecipazione. Tuttavia, la decisione governativa di applicare l’IVA alle attività del Terzo Settore dal 2025 richiederebbe una mobilitazione unitaria per difendere la specificità di questi enti.
Il rinnovo delle cariche di Volontarinsieme potrebbe essere l’occasione per rilanciare una visione unitaria, che riavvicini le diverse generazioni e valorizzi il ruolo del volontariato nella difesa dei diritti e nella costruzione di comunità inclusive e partecipative.
コメント